Loading
Andrea Scano insegnante elementare
19 Maggio 2020

Andrea Scano

Andrea Scano, anni 56, professione: insegnante elementare per scelta e per passione dal 1983.

Inizia l’attività di Biodanza nel 2003, proseguendo regolarmente gli anni successivi.

Titolato insegnante di Biodanza 2017, laureato in Pedagogia, ha partecipato come allievo a numerosi corsi di aggiornamento riguardanti i temi dell’educazione e della scuola. Porta avanti regolarmente nella propria scuola l’attività di Biodanza con i bambini.

Ha portato avanti esperienze varie e numerose, anche con incarichi di responsabilità, in gruppi e associazioni di tipo sportivo – ambientalistico e di volontariato (speleologia, alpinismo, escursionismo, canoa, soccorso alpino). Tra l’altro ha coordinato per dieci anni un gruppo di bambini e famiglie per attività in montagna e a contatto con la natura (Baby CAI). 

E’ stato per dieci anni consigliere comunale nella sua città, Cagliari.

Ha partecipato alle prime tre edizioni del Symposium di educazione biocentrica dove ha sempre contribuito coordinando alcune tavole rotonde.

Negli ultimi anni si è impegnato in una battaglia per il rispetto dei diritti dei bambini (diritto alla “privacy”), contro l’utilizzo indiscriminato del registro elettronico nelle scuole. Pur giudicando utile la tecnologia, ritiene necessaria una riflessione consapevole sull’utilizzo massiccio della stessa nella didattica. Ritiene pericolosa una adesione acritica alla cosiddetta “didattica a distanza” e su questo tema ha scritto alcuni articoli.

Category: CONFERENZE 2020