Loading
Antonella Bertaggia
10 Giugno 2019

Antonella Bertaggia

Concerto Operistico

SABATO 29 GIUGNO ORE 21.30

 

ANTONELLA BERTAGGIA

 

Artista del coro nel 1984 presso i Teatri di Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara, dal 1985 al 1997 canta presso la Fondazione Teatro Regio di Torino, vincendo il Concorso Nazionale per Artisti del coro.
Intraprende nel 1997 definitivamente l’ attività solistica in campo lirico e concertistico e debutta come Violetta ne “La Traviata” sotto la Direzione Artistica di Leo Nucci, riproponendosi in numerose produzioni.
Interpreta Gilda in “Rigoletto” al fianco di Leo Nucci a Roma, con la ripresa televisiva di RAI3.
Ha interpretato ruoli principali in opere, tra le quali Orfeo ed Euridice, La Bohème, L’elisir d’amore, Le nozze di Figaro,
Don Giovanni, Il barbiere di Siviglia, Don Pasquale, La cambiale di matrimonio, Carmen e Die Zauberflote.
Si è esibita in diversi Teatri italiani ed esteri, tra i quali l’Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Bellini di Catania,
Anfiteatro di Tyro (Libano), Teatro dell’Opera di Belgrado sotto la guida dei più importanti Direttori d’orchestra.
Il suo repertorio spazia dal ‘700 fino ai ruoli più conosciuti della tradizione operistica, svolgendo inoltre un’intensa attività concertistica.
Si è esibita in alcune edizioni del “Concerto di Ferragosto” ripreso in diretta da RAI3 in mondovisione.
Ha inciso il CD “Angelo Burbatti” e “Intorno a Rossini” Ed. Leonardi-Milano con il M°R.Cognazzo.

Diplomata in Licenza Superiore Magistrale, Licenza Inferiore di Canto e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, é dal 1998 docente di Canto al Laboratorio del Suono presso Sermig-Arsenale della Pace a Torino.
Ha collaborato presso Scuole Primarie come esperto per Laboratori musicali e, dal settembre 2017 affianca a queste attività, quella di docente di Scuola Primaria.

 

 

 

Category: 2019