Loading
Davide Pagnoncelli psicologo e psicoterapeuta
3 Giugno 2019

Davide Pagnoncelli

“Un bosco per ogni scuola”

CONFERENZA // DOMENICA 30 GIUGNO ORE 16.00

 

 

1. Bisogna disboscare per educare? Bisogna prima potare?
Se sì, come? E cosa? Esiste un’arte della “potatura educativa” che possa ridare vitalità?

2. Serve imboscare e imboscarsi?
Ma con quale senso e prospettiva?
Occultarsi alla vista altrui, mettendo la testa sotto la sabbia?
Esonerarsi o astenersi, scegliendo passività, quieto vivere e deresponsabilizzazione?
Oppure entrare nel bosco (…interno ed esterno…) per fare la propria parte, il proprio bozzolo?
Oppure diventare un bosco più folto, produrre o ri-produrre rami e foglie con più abbondanza e secondo ritmi più con-naturali?

Precisazioni etimologiche, metaforiche, educative e altre suggestioni…
Il tutto per connettersi alla vita, unica ma con infinite ricchezze e sfaccettature che invitano ad aprire confini e… allargare i nostri cervelli.
Chissà… ogni scuola collegata a un bosco…

 

 

DAVIDE PAGNONCELLI

 

Davide Pagnoncelli è Psicologo e Psicoterapeuta, si è specializzato in Psicoterapia Analitica e Psicoterapie Brevi, si è formato in Teatroterapia con un percorso teorico-pratico triennale e in Arteterapia con la sperimentazione di metodiche creative di costruzione e decostruzione di un testo e di fototerapia.
Oltre all’attività clinica, da più di vent’anni opera nell’ambito della psicologia scolastica. In particolare, da diciannove anni è responsabile presso quattro scuole di Bergamo (dalla Primaria alla Secondaria di primo e secondo grado) di un Servizio Psicologico significativamente strutturato per operare con continuità a vari livelli (alunni, genitori, personale scolastico) con interventi individuali, di piccolo gruppo e di classe; vari progetti innovativi sono già stati realizzati per gli alunni e per le famiglie.
E’ autore del libro “Figli felici a scuola. Come migliorare l’esperienza scolastica dei propri figli con l’aiuto di un allargacervelli” edito nel 2018.

 

Category: 2019