Loading
Davide Pagnoncelli psicologo e psicoterapeuta
19 Maggio 2020

Davide Pagnoncelli

“Un’orchestra educativa per ogni alunno”

Per una scuola con orizzonti…..larghi

La scuola educa davvero l’intelligenza sociale? Oppure numerose petizioni di principio non si traducono in adeguati e concreti progetti per favorire un apprendimento di gruppo?

Occultare tematiche pregnanti dall’esperienza degli alunni, rimuovendo le quotidiane questioni di vita e di morte? Oppure strutturare percorsi dove ogni aspetto della vita, nessuno escluso, possa diventare occasione di apprendimento?

Ipotesi, idee, provocazioni per favorire sia un apprendimento individuale che collettivo.

Il tutto per connettersi alla vita e alle sue molteplici ricchezze e sfaccettature che invitano ad aprire confini, a osare nella sperimentazione e a vivere con vividezza.

 

Davide Pagnoncelli è Psicologo e Psicoterapeuta, si è specializzato in Psicoterapia Analitica e Psicoterapie Brevi, si è formato in Teatroterapia con un percorso teorico-pratico triennale e in Arteterapia con la sperimentazione di metodiche creative di costruzione e decostruzione di un testo e di fototerapia.
Oltre all’attività clinica, da più di vent’anni opera nell’ambito della psicologia scolastica. In particolare, da diciannove anni è responsabile presso quattro scuole di Bergamo (dalla Primaria alla Secondaria di primo e secondo grado) di un Servizio Psicologico significativamente strutturato per operare con continuità a vari livelli (alunni, genitori, personale scolastico) con interventi individuali, di piccolo gruppo e di classe; vari progetti innovativi sono già stati realizzati per gli alunni e per le famiglie.
E’ autore del libro “Figli felici a scuola. Come migliorare l’esperienza scolastica dei propri figli con l’aiuto di un allargacervelli” edito nel 2018.

Category: CONFERENZE 2020