Loading
Riccardo Cazzulo laureato in psicologia, segue l'orientamento della Psicologia Positiva
26 Giugno 2018

Riccardo Cazzulo

“BIODANZA & TEATRO SOCIALE”

Presentazione della metodologia e delle applicazioni di questa estensione di Biodanza

DOMENICA 1 LUGLIO ORE 16.00 // TESTIMONIANZA

 

“Biodanza & Teatro Sociale” è un’estensione del Sistema Biodanza che ha concluso due cicli formativi in Italia, il terzo ciclo è già in calendario per il 2019.
Nasce in una comunità terapeutica per il recupero dalle tossicodipendenza dove il corso di Biodanza fu integrato alle principali tecniche di Teatro di Comunità in due laboratori annuali con spettacolo finale rivolto alla stessa comunità.
Da allora la metodologia fu ulteriormente affinata per essere applicata a tutti i contesti definibili di intervento sociale ed educativo quali scuole, comunità, disabilità, dipendenze, carcere,  circoscrizioni disagiate, contesti multietnici e di formazione.
Biodanza abbinata al Teatro Sociale nel periodo di residenza offre un’ulteriore opportunità per accedere alle istituzioni.
In questo intervento verrà proposto un resoconto del primo gruppo dal quale è nata l’estensione, gli antecedenti filosofici, la metodologia e le aree di possibile applicazione.

 

 

RICCARDO CAZZULO

 

Sono laureato in psicologia e seguo l’orientamento della Psicologia Positiva secondo le ricerche e la visione di Martin Seligmana e Mihaly Csikszentmihalyi, sono affiliato alla Società Italiana di Psicologia Positiva – SIPP.
Da quasi venti anni pratico, studio e facilito Biodanza Sistema Rolando Toro.
Sono Co-Direttore della Scuola di Formazione della Liguria per futuri operatori professionali di Biodanza, uno spazio aperto anche a percorsi esperienziali e di crescita personale.
Conduco seminari anche in altre scuole di formazione oltre a corsi e seminari a Genova, La Spezia e ritiri in altre zone d’Italia.
Sono didatta formatore nell’estensione interdisciplinare in Biodanza &Teatro Sociale rivolta agli operatori di Biodanza già formati.
Sono counselor ad orientamento gestaltico pluralista integrato.
Ho una formazione in Costellazioni Sistemiche Famigliari e in Teatro Sociale e di Comunità.

 

Category: testimonianze